Mameli Savate

234
Mameli Savate
Mameli Savate
banner_696x100genoasamp

La Mameli Savate nel 1908 è nata come sezione della Ginnastica Mameli che ha visto la luce il 30 marzo del 1905 e che tre anni dopo ha costituito la sezione Savate, una disciplina di combattimento nata a Marsiglia intorno al 1890 e ben presto radicatasi nel territorio genovese.

Dopo due guerre che portarono via molti atleti, insegnanti e opportunità di sviluppo, la Mameli ricostruì la palestra di via Tollot, sede sociale storica.

Nella sezione Savate intorno agli anni sessanta Peirè ed il suo allievo Cafferata tennero a battesimo la figura di Giorgio Messina, grande uomo e campione che nei 40 anni successivi avrebbe appoggiato una invidiabile schiera di campioni a livello internazionale. Messina fu anche l’unico che nella storia della Savate italiana venne fregiato dal Governo Francese del Guanto d’Oro d’Onore.  I colori Mameliani si imposero per molti anni sui ring di mezza Europa grazie ai vari Berrino, La Barbera e Beretta che conquistarono a più riprese il titolo Europeo e vanno ricordati negli anni più recenti i vari Genchi, Costaguta, Guasco e Guiducci (solo per citarne alcuni) che raccolsero titoli nazionali ed internazionali.

Nel 2008 Messina scomparve lasciando la Presidenza ad un valente atleta del passato: Domenico “Mino” Sergio, che fu succeduto da Maurizio Guasco.

Il Club oggi

Nell’ultimo decennio la Mameli Savate Boxing Club si è rinnovata dominando la scena italiana della Savate. Partecipa costantemente ai campionati Europei e Mondiali piazzandosi spesso sul podio arricchendo con orgoglio il medagliere Mameliano.

Il gradino più alto del podio lo ha raggiunto il peso massimo Giuseppe Mongiardino, vincendo il prestigioso Oro ai Campionati Europei Combattimento nel 2012 in Montenegro nella sezione Juniores. Giuseppe è il primo italiano a vincere un Europeo Juniores.

Nel 2015 ha vinto l’Argento al Campionato del Mondo Combat. La stagione del 2016 lo ha visto riconfermarsi campione italiano Combat e cimentarsi nella disciplina del K1 con ottimi risultati.

Il 2016 è contrassegnato dalla vittoria ai Campionati Italiani di Assalto Salman Taherian, che ha poi riportato una medaglia di Bronzo ai Mondiali di assalto a Varazdin, Croazia. Altri quattro ori italiani sono arrivati grazie a Virginia Campolucci, Laura Terzo, Mirco Cilia e Vittorio Cardarelli. Medaglia d’argento per l’esordiente Luca Arbocco nella categoria Junior.

Nella disciplina del combattimento la Mameli è orgogliosa di avere due Campioni Italiani in 2° serie: Valerio Bertolini e Salman Taherian.

Le ragazze della Mameli non sono da meno e dimostrano che la Savate non è uno sport per soli uomini:  Serena Burgio Vice Campionessa Mondiale 2013 e 2015 conclude la stagione del 2016 con un argento al Campionato Europeo Combat. Veronica Parisi già Bronzo ai Mondiali di Combattimento 2015, e dopo una stagione di crescita e di vittorie porta a casa la medaglia di Bronzo dai Campionati Europei 2016 e collezionando diverse vittorie sui ring internazionali. Elisa Barbini è medaglia di Bronzo agli Europei 2014. Elisa e Veronica faranno parte alle selezioni Oktagon 2017, nella disciplina del K1.

La savate “in rosa” anno dopo anno registra un numero di iscritte sempre maggiore, le ragazze iniziano a farsi spazio nell’assalto quanto nel combattimento dimostrando alti livelli tecnico-tattici e di efficacia.

Le stelle più brillanti sono i piccoli Kanguri, che sulle orme dei grandi si divertono imparando al contempo tecnica e disciplina.

Il corso è tenuto dalla Responsabile Nazionale Kanguri Elisa Barbini.  Il corso si svolge il lunedì e mercoledì ed è rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 13 anni.

Sono molti i progetti dedicati ai giovanissimi nella Savate, la Mameli si prospetta una decisa crescita nei prossimi anni!

Ci trovate in Via Tanini 1a, Genova Borgoratti

A.S.D. Mameli Savate Boxing Club

Mameli Savate: ar4gento al campionato del Mondo Combact
Mameli Savate: argento al Campionato del Mondo Combact

Via Tanini, 1A – 16133 Genova
www.mamelisavate.it – mameli@mamelisavate.it
Pagina Facebook Mameli Savate 1908
Presidente: Maurizio Guasco
Vice Presidente: Nicola Guiducci
Segretario Tesoriere: Alessio Brunettini
Consiglieri: Elisa Barbini, Serena Burgio
Resp.Tecnici: Maurizio Guasco, Nicola Guiducci e Elisa Barbini.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.