Karate Club Savona

203
Terme di Genova

ll Karate Club Savona (K.C.S.) è una Associazione Sportiva Dilettantistica che svolge le sue attività a Savona dal 1982 ed è affiliata alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), unica struttura autorizzata dal CONI a disciplinare il Karate in Italia. I suoi Tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali per l’insegnamento del Karate e della Cultura Fisica, sono in possesso della qualifica C.O.N.I. di Istruttori C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport) per poter operare con i bambini e sono coadiuvati nella programmazione da una diplomata ISEF. Il K.C.S. nel corso di pochi anni ha trasformato il ristretto gruppo di karateki, guidati dai 3 maestri Fassio, Quaglia, Zucconi, coadiuvati dagli istruttori Bernat e Carlini, dagli allenatori Bonifacino, Vallicelli, Moretti, Spiezia, dagli aspiranti allenatori Torresan, Solia e Bracco insieme ai collaboratori Lanza, Lorenzetti, Briano, Ferrero e Balestra in una vera e propria associazione sportiva, inserita a pieno titolo nel mondo del Karate ufficiale.

Il K.C.S. si occupa di karate con impegno e tenacia; i risultati ottenuti in campo regionale, nazionale ed internazionale documentano l’ottimo lavoro svolto in questo quasi trentennio dall’organico della società. Risultati testimoniati dal consolidamento di una “comunità” molto affiatata che riunisce atleti di ogni età sotto un’etica comportamentale che ricerchi il rispetto per se stessi e per gli altri con l’entusiasmo, la voglia e soprattutto la speranza di raggiungere traguardi sempre più alti. Il K.C.S., presieduto da Attilia Novelli, svolge un’attività originale per contenuti e per metodologie d’insegnamento che si propongono di andare al di là della semplice automatizzazione di un gesto sportivo, vertendo sulla ricerca del miglior equilibrio psicofisico soprattutto nell’allenamento degli atleti agonisti. L’attuale direzione ha come obiettivo l’implementazione di attività mirate che spaziano dall’avviamento allo sport per i giovanissimi, alle attività amatoriali per chi ha superato i limiti d’età agonistica o chi non vi è interessato, dalle specializzazioni agonistiche per gli atleti più volenterosi, alle forme culturali/associative, scegliendo come mezzo per raggiungere queste finalità le discipline degli sport di combattimento.

Per attuare questi obiettivi il Karate Club Savona organizza centri di avviamento allo Sport per i giovanissimi della scuola materna, momenti di aggregazione, competizioni e stage con scopi promozionali e di crescita formativa, e da ormai 15 anni si è affacciato nel mondo internet con il proprio sito e una pagina su un social network per sfruttare anche la nuova tecnologia a favore della divulgazione del karate e dello sport in genere. L’ottimo lavoro condotto per far crescere il settore giovanile consente di salutare nuove promesse: Micol e Jacopo Genta, Andrea Odello, Alberto Burchi, Viola Avignoni, Giorgia Albamonte, Carlo e Carlotta Carbone, Caterina Penè, Corrado Benzi, che si spera nei prossimi anni affiancheranno gli agonisti e i master che nella stagione 2016 hanno raggiunto grandi obbiettivi: Marco Polerà, Mattia Cosentino, Tommaso Lorenzetti, Francesca Ferrero, Colantuoni Anna, Franco Quaglia, Raffaella Carlini, Paolo Noceto, Fabio e Andrea Sanfilippo, Giulio Cosentino e Stefania Piazza.

A.S.D. KARATE CLUB SAVONA
Via Falletti 14/19
17100 Savona
Tel. e Fax 019824932
info@karateclubsavona.it
www.karateclubsavona.it

Centro F.I.P.C.F.
Via Mentana 9 – Savona
c/o Scuola Elementare XXV Aprile
Corso V. Veneto – Savona
c/o Scuola Statale
Via del Collegio 2 – Carcare

 

Karate Club Savona: lo staff tecnico: da sinistra Enrico Bernat, Massimo Fassio, Fiorenzo Zucconi, Raffaella Carlini e Franco Quaglia.
Karate Club Savona: lo staff tecnico: da sinistra Enrico Bernat, Massimo Fassio, Fiorenzo Zucconi, Raffaella Carlini e Franco Quaglia.
Karate Club Savona: un gruppo di atleti
Karate Club Savona: un gruppo di atleti
Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.