FPX Nuoto Genova

102
Cover Store

La SSD FPX Nuoto a responsabilità limitata è nata nel 1983 in concomitanza con la costruzione del Complesso Sportivo e Scolastico di Via Coni Zugna a Pontedecimo gestisce dal 1996 per conto del Comune di Genova la piscina. Insieme ad altre Società genovesi di nuoto, fa parte della società Consortile MY SPORT, che gestisce l’impianto di Borzoli Lago Figoi e Sciorba.
Negli anni le attività nell’impianto di Pontedecimo sono aumentate e si sono diversificate con grande soddisfazione per i cittadini, per i dirigenti ed i tecnici. Oggi contiamo più di 1800 soci e decine di tecnici e collaboratori.
Molto partecipate sono state inoltre le 17 edizioni del trofeo Valpolcevera riservato a disabili fisici e mentali.
Dopo più di trent’anni l’impianto, grazie ai continui interventi di manutenzione da parte della nostra società risulta ancor oggi tra i meglio conservati e mantenuti. Inoltre è stato soggetto a continui aggiornamenti tecnologici: pannelli solari, pannelli fotovoltaici, impianto di cogenerazione, controllo informatizzato dell’igiene dell’acqua, gestione degli ingressi utenti, ecc, in modo da porlo all’avanguardia nel settore della gestione impianti.
“Nel settore agonistico a partire dalla stagione 2015/2016 gli atleti di categoria della FPX nuoto sono confluiti , insieme a quelli della società Foltzer, in un’unica compagine che assumerà la denominazione di Genova Nuoto My Sport”.

Le attività

La forte crescita della società in questi anni è il frutto di un grande lavoro e di una grande passione per lo sport e per le attività legate al benessere. La nostro ambizione è quella di dare a tutti una risposta coerente con i vari bisogni legati al settore delle attività motorie in genere, sia che si tratti di adulti, bambini, disabili o anziani. Con tutti mettiamo lo stesso impegno e mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra professionalità. La FPX organizza moltissime attività soprattutto legate al nuoto e rivolte a tutte le età e a tutti i livelli. Molto seguite sono anche tutte le attività legate al fitness e al benessere.
Come evidenziato sul sito nel nostro impianto si svolgono corsi di fitness acquatico, acqua bike, ginnastica posturale, aquagym, recupero funzionale in acqua, pilates, zumba, ginnastica dolce per la terza età e di yoga. Inoltre in piscina e in una palestrina al piano superiore si svolgono corsi AFA, un programma di attività fisica adattata che segue protocolli della ASL3Genovese. Da non dimenticare il progetto “La piscina: aggiungi un’aula alla tua scuola” che ogni anno coinvolge, in orario antimeridiano, centinaia di bambini delle scuole della Valpolcevera e le attività svolte sotto l’egida della ASD LINK, di cui siamo soci fondatori.
Anche nel settore agonistico lo scopo principale dell’FPX Nuoto è quello di trasmettere i valori dello sport inteso come sana occupazione del tempo libero, come attività altamente educativa e formativa, come possibilità di incontro e di scambio tra culture ed esperienze diverse.
L’attività agonistica è rivolta al nuoto sia Esordienti che di Categoria e al Salvamento, i suoi atleti sono tesserati FIN, FISDIR, FINP e siamo molto orgogliosi dell’attività che svolgiamo quotidianamente con ragazzi e adulti portatori di disabilità mentale e fisica sia nell’apprendimento del nuoto sia nell’inserimento in piccoli gruppi con normodotati sia nell’allenamento agonistico.

Dove siamo

L’impianto è situato a Pontedecimo in via Coni Zugna, 2 vicino alla stazione e nei pressi delle scuola media Don Orengo.  Dispone di un ampio parcheggio.

Inoltre ci potete trovare su Facebook e per info su www.fpxnuoto.it.

Tel 010 78 29 68.

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.