CV Santa Margherita Ligure

70
Portofino: Trofeo SIAD Bombola D'Oro Photo: Simon
Portofino: Trofeo SIAD Bombola D'Oro Photo: Simon Palfrader/Sea&See
Cover Store

Il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure è stato fondato nel 1952 e nello stesso anno ha costituito la flotta Star del Tigullio, destinata a diventare di grande prestigio.  Tra i soci fondatori ricordiamo Luigi Maragliano (presidente fino al 1992), Andrea e Luigi Scettro, Roberto Squintani e il mitico ”Bugin” Guido Carbone.

Da sempre importante base nautica Dinghy 12’, imbarcazione molto diffusa nel Golfo, il Circolo Velico SML ha organizzato in oltre 60 anni di attività, innumerevoli regate a livello nazionale e internazionale, ospitando trofei di grande prestigio, tra cui, per anni, la “Coppa Alberti – Internazionale Classe Snipe”, il “Trofeo Guido Prima – Classe  5,50 S.I.”, due Campionati Nazionali Dinghy 12’,  il “Trofeo De Cecco” per  Classe Smeralda 888,  tappe del curcuito MUMM 30 e Melges 32,  regate di Vele Latine e, in collaborazione con lo YCI, le Regate Pirelli – “Coppa Carlo Negri” e il Trofeo SIAD “Bombola d’Oro”per Dinghy 12’.
Con la cena sociale del 16 dicembre, in occasione della quale si è tenuta la premiazione del Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi, il Circolo Velico Santa Margherita Ligure ha celebrato la chiusura di una stagione davvero densa di impegni e di attività. Assieme al Campionato del Tigullio, svolto su 7 giornate, sono andate in scena altre quattro regate da maggio a settembre per un totale di 12 giornate e tre regate in collaborazione con altre Società Veliche: Trofeo Siad-Bombola d’Oro con lo YCI, Vela Festival  con la LNI di Santa Margherita Ligure, l’Invernale del Tigullio con il Comitato Circoli Velici Tigullio.

Il bilancio agonistico è stato positivo grazie a risultati di rilievo conseguiti  da alcuni nostri Soci: Campionato Italiano Dinghy 12’ 2016  vinto da Vittorio d’Albertas, Coppa Italia Dinghy 12’, vinta ancora da d’Albertas (miglior classificato  nelle 5 regate nazionali), Campionato Ligure Dinghy 12’  vinto dal plurimedagliato Filippo Jannello.

Con la vittoria di D’Albertas, il Circolo ha al suo attivo ben  24  Campionati Italiani: 11 vinti da Paolo Viacava, 10 da Angelo “Pinne” Oneto, 2 da Vittorio d’Albertas e una da Francesco “Paco” Rebaudi. Il Dinghy 12’ è da sempre una grande tradizione per per il nostro Circolo che vanta la flotta più numerosa con il maggior numero di vittorie ​conseguite. ​Fa parte della flotta del Circolo anche Lodoletta, il dinghy più antico con numero velico “Ita 2” perfettamente restaurato dal suo armatore Avv. Glauco Briante.    ​

Come ogni anno, anche nel 2017 la nostra stagione velica avrà inizio a metà maggio con il Trofeo Città di Santa Margherita  e si concluderà il 24 settembre con la 7° giornata del Campionato del Tigullio – Trofeo Renato Lombardi.
Il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure dispone di una accogliente Sede/Segreteria sulla Calata del Porto presso la Casa del Mare,  nonché di una base nautica all’interno del porto di Santa in prossimità di bar, ristoranti e shipchandlers, completamente attrezzata per l’alaggio delle imbarcazioni.    “La spiaggetta” è anche un piacevole punto di incontro e ritrovo per famigliari e amici dei Soci.

 

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.