Budo Semmon Gakko

248

Con i suoi 46 anni di attività il Budo Semmon Gakko rappresenta la prima società di judo a Genova e una delle più importanti realtà judoistiche della Liguria, grazie anche alla sua storicità ed ai molteplici successi ottenuti a livello nazionale ed internazionale. Ormai da diversi anni i nostri atleti si confermano ai piani alti delle classifiche italiane di categoria.

L’attività internazionale ci vede infatti protagonisti nei tornei internazionali per club, soprattutto in Francia, Svizzera e Spagna, nonché nelle European Cup del calendario dell’European Judo Union, in difesa dei colori azzurri. Calendario fitto di appuntamenti anche per l’energico gruppo delle leve giovanili, in costante crescita numerica e tecnica. I nostri Piccoli atleti sono infatti spesso impegnati in allenamenti, gare e stage soprattutto in Italia e Francia e partecipano con passione, garantendo il giusto ricambio generazionale che sta caratterizzando il Budo in questo momento.

I risultati più brillanti della stagione 2016/2017 sono arrivati nei Grand Prix e in diverse finali nazionali, con il conseguimento dell’argento in Coppa Italia e il quinto posto ai Tricolori Assoluti di P. De Luigi, oltre all’attribuzione del grado di cintura nera III dan a P. De Luigi e M. Bozzo, in aggiunta alle numerose nuove cinture nere di ogni anno.
Tali traguardi vengono resi possibili dal costante impegno del DT Andrea Revelli, appoggiato da un buon gruppo di lavoro costituito dagli atleti-tecnici L. Daminelli, P. De Luigi e L. Irrera.

La società si impegna anche nelle “succursali” delle scuole limitrofe e non, grazie al lavoro portato avanti dai tecnici E. Fernandez, V. e S. Gaggero, F. Massardo e M. Marcato. Una solida organizzazione garantisce ormai da diversi anni la realizzazione del sempre più prestigioso Torneo Internazionale a squadre maschile e femminile “Memoriale Kenshiro Abbe” (nel 2017 vinto al femminile dalla società di casa) che si svolge a Cogoleto nel mese di settembre ed al quale affluiscono squadre provenienti da tutta Italia e da diversi paesi Europei. Mentre da tre anni si realizza in primavera anche il “Budo Trophy”, torneo dedicato a bambini e pre-agonisti.

A riempire il calendario trovano spazio anche diversi stage per ogni classe d’età in Italia e all’estero (addirittura in Giappone!), nei quali i nostri atleti crescono ed arricchiscono il proprio bagaglio tecnico. L’impegno e la passione di tecnici e atleti, nonché i progetti futuri, rendono il Budo Semmon Gakko una società dinamica in continua crescita.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.