Ardita Savate

188

Il 17 ottobre del 2012 tre amici appassionati di Savate, con comuni esperienze in una delle Società storiche della Boxe Francese, decisero di iniziare un’avventura appassionante dando vita all’ A.S.D. Ardita Savate con sede presso il circolo sportivo dell’ Ardita a Nervi Capolungo.
Piero Picasso, Giancarlo Cilia e Mauro Pagano allora non immaginavano certamente che dopo nemmeno un anno avrebbero conquistato, con un loro atleta, un bronzo mondiale juniores nella categoria assalto in Serbia. Nicola Picasso, sempre allenato da Giancarlo Cilia, bissò l’impresa l’ anno successivo conquistando l’argento Europeo a Parigi e a distanza di altri 12 mesi riconquistò il bronzo mondiale in Bulgaria, peraltro, sia a Parigi che in Bulgaria le stesse medaglie furono conquistate dalla talentuosa Vittoria Riu.

Il duo Picasso-Riu vinse a più riprese titoli italiani e regionali e Nicola Picasso, con coach Cilia, si presero anche la soddisfazione di andare a vincere un gala alsaziano prima di raggiungere le semifinali del campionato di Francia dopo aver “prestato” Picasso al Toulouse. Da rimarcare anche il prestigioso riconoscimento che Stelle nello Sport ha assegnato a Nicola nel 2015 proclamandolo atleta Junior dell’ anno.

Attualmente i grigiorossi dell’ Ardita svolgono un corso di Savate e Kickboxing per adulti e agonisti tenuti dal M° Giancarlo Cilia con l’ ausilio dell’ Istruttore Nicola Picasso e per i giovanissimi tenuto dal M° Picasso , tra gli agonisti si sono messi in evidenza conquistando il titolo italiano i giovani Samuele Esposito, Ciro Grillo, Stefano Campi e Gloria Musso.
A riprova del riconosciuto ruolo di prim’ ordine che ormai l’ Ardita ricopre in Italia va rimarcato come il Presidente Piero Picasso sia un Responsabile Nazionale della Savate nella F.I.KBMS C.O.N.I e Giancarlo Cilia sia Direttore Tecnico della Nazionale Juniores F.I.KBMS C.O.N.I.

Oltre alla Savate e alla Kickboxing i grigiorossi sono da sempre tenutari di un prestigioso corso di auto difesa Savate Defense tenuto da uno dei tre Soci, il M° Mauro Pagano, grande appassionato e da sempre attento cultore della materia per la quale organizza spesso stages ed esibizioni pubbliche.

Dal 2016 oltre alla palestra di via Serra Gropallo, l’ Ardita ha iniziato ad utilizzare anche la palestra di via Antica Romana a Quinto presso la scuola media Durazzo dove si svolge la maggior parte dei corsi e, da ottobre 2016, l’ Ardita ha istituito un corso di Pugilato per amatori ed agonisti sotto la direzione del celebre M° Marco Nocentini , ex campione del mondo e d’ Europa di Savate e Kickboxing nonchè affermato tecnico di pugilato, il quale ha sposato il progetto dell’ Ardita dopo averne attentamente vagliato la storia e le dichiarate ambizioni sportive.

Il sodalizio ha già dato ottimi risultati con l’ approdo dei giovani Mirco Cilia e Francesco Zambarino alle finali Nazionali 2017 di Avellino e con le ottime performances dei giovani Simone Traverso, Filippo Gallo e Mario Carmagnini.
Cilia, figlio d’ arte, ha praticato per diversi anni la Savate con ottimi risultati e ora che è giunto al suo naturale approdo grigiorosso non nasconde le sue legittime ambizioni di arrivare alle più alte vette del pugilato grazie ai preziosi consigli del Maestro Nocentini e del suo vice Maurizio Albanese.
Per il 2018 l’Ardita si propone di mantenere elevata la qualità dei corsi e di aumentare significativamente la già soddisfacente base di iscritti, mentre è in cantiere l’apertura di un progetto di solidarietà sociale.

ARDITA SAVATE BOXING CLUB GENOVA
Via Serra Gropallo 6
16167 Genova Nervi
www.arditasavateboxe.it – arditasavate@gmail.com
Facebook: ARDITA SAVATE
Cell. 3358002837 (Piero)
Cell. 3356050510 (Giancarlo)

Presidente: Piero Picasso
Vice Presidente: Giancarlo Cilia
Direttore Sportivo: Mauro Pagano

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.