Ardita Savate

111
Terme di Genova

L’ A.S.D. ARDITA SAVATE BOXING CLUB GENOVA è una Società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro fondata per perseguire la promozione della Savate, del Pugilato, della Kickboxing e di altre attività sportive nel territorio del Levante Genovese. La Sede si trova nel complesso dell’ Ardita Juventus all’interno dello splendido contesto dei Parchi di Nervi e a pochi metri dalla celebre Passeggiata a Mare Anita Garibaldi, anche se attualmente le attività sportive vengono svolte presso la palestra della Scuola Durazzo in Via Antica Romana di Quinto . I tre soci fondatori sono Piero Picasso, Giancarlo Cilia e Mauro Pagano che sono legati da due cose in comune: una solida amicizia e una passione per gli sports da combattimento.

L’Ardita organizza corsi di Savate, Savate Defense, Pugilato, KickBoxing e altre attività sportive-ricreative che permettano a tutti di avvicinarsi al benessere fisico in relazione con le proprie caratteristiche fisiche e anagrafiche. Per quanto riguarda le attività degli sports da combattimento, l’Ardita schiera un team di Tecnici diplomati C.O.N.I.: Giancarlo Cilia e Piero Picasso per la Savate Sportiva, Mauro Pagano e Roberto Mastrandrea nella Savate Defense, Marco Nocentini e Maurizio Albanese per il Pugilato

Nonostante sia nata solo nell’ Ottobre del 2012 l’ Ardita Savate ha già ottenuto risultati agonistici di grande prestigio conquistando con il giovane savateur Nicola Picasso un bronzo ai Mondiali in Serbia nel 2013, bissata ai Mondiali 2015 in Bulgaria, un argento agli Europei di Parigi del 2014, un prestigiosissimo titolo di campione regionale Francese della Haute Garonne e Midi Pyrenées sempre nel 2014 e un inaspettato titolo di Vice Campione Italiano senior nel 2015 a dimostrazione che il passaggio di categoria non ha minimamente intaccato la portata del suo talento. Sempre nel 2015 Picasso è stato premiato nella prestigiosa manifestazione di Stelle nello Sport come atleta juniores dell’ anno, dalla Regione Liguria con una targa al merito sportivo e nel Gala’ intitolato al Maestro Domenico Sergio come migliore atleta del Galà. Picasso è stato anche capitano della Nazionale Italiana Under 21 di Savate; sul fronte femminile grandi soddisfazioni sono arrivate dalla giovane Vittoria Riu laureatasi a sua volta Vice Campionessa Europea a Parigi 2014, risultato confermato ai Mondiali 2015 con un prestigioso Bronzo, dopo aver conquistato nello stesso anno il titolo di campionessa Ligure ed Italiana categoria assalto.  Negli ultimi tempi sono arrivate grandi soddisfazioni anche da Samuele Esposito laureatosi Campione Italiano Juniores assalto e dalla giovane Gloria Musso atleta italo – svizzera che ha conquistato il titolo regionale di categoria.  Il tecnico Cilia, dopo aver fatto razzia di titoli in questo quadriennio, conta ora di affiancare ai suoi giovani alfieri altri talenti che possano ripetere i loro successi. Nella stagione in corso l’ Ardita Savate Boxing Club è iscritta nella F.I.KBMS del C.O.N.I. all’ interno della quale il Presidente Picasso ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale ed il tecnico Cilia quello di Direttore Tecnico della Nazionale Juniores Assalto , a conferma dell’ importante ruolo che la Società grigiorossa ha da sempre ricoperto nei suoi primi cinque anni di vita nell’ ambiente sportivo Ligure e Nazionale. La grande novità della stagione 2016/2017 è costituita dal Pugilato dove l’ Ardita è riuscita ad avvalersi della prestigiosa collaborazione del tecnico Marco Nocentini, nome altisonante degli sports da combattimento sia a livello nazionale che internazionale grazie ai numerosi titoli mondiali ed europei vinti nelle diverse specialità nella decade degli anni ’80. Dopo 34 anni trascorsi presso la Società Champagnat Nocentini ha intravisto nell’ Ardita e nella sua compagine societaria quella passione e quella professionalità che lo hanno indotto a vestirne la casacca grigiorossa e a mettervi a disposizione la sua grande competenza per far si che dal vivaio levantino possano fiorire molti altri campioni in grado di ripercorrere almeno in parte la sua fulgida carriera.

ARDITA SAVATE BOXING CLUB GENOVA
Via Serra Gropallo 6
16167 Genova Nervi
www.arditasavateboxe.it – arditasavate@gmail.com

Presidente: Piero Picasso
Vice Presidente: Giancarlo Cilia
Direttore Sportivo: Mauro Pagano

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.