L.N.I. Genova Sestri

110
Lega Navale Italiana Genova Sestri
Lega Navale Italiana Genova Sestri

La Lega Navale di Genova Sestri Ponente è una delle innumerevoli Sezioni della Lega Navale Italiana, possiamo dire la più grande d’Italia. Essa, come tutte le altre Sezioni e Delegazioni che compongono la Lega Navale Italiana, ha lo scopo di diffondere l’amore per il mare, lo spirito marinaro e tutto ciò che è collegato alle attività marinare e le relative problematiche da affrontare. Inoltre promuove la tutela dell’ambiente marino e tutto ad esso relativo. Per far sì che tutto ciò sia possibile la nostra Sezione svolge attività di promozione sociale, culturale, sportiva e didattica. Per esempio, vengono organizzate svariate Regate sociali, tra cui alcune di queste a scopo benefico a favore di varie Associazioni e Istituti, come l’Associazione “Banca degli Occhi Melvin Jones” e l’Istituto “Giannina Gaslini”, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutte le patologie riguardanti i bambini, dal periodo neonatale al periodo adolescenziale; tra le altre possiamo citare la Regata Optimist del “Trofeo Umberto Pitti” organizzata ogni anno nell’ambito del Salone Nautico di Genova, la Regata del “Trofeo Marchi”, il “Raduno di Macinaggio”, la Regata di Natale e molte altre. Rimanendo sempre nell’ambito delle attività promozionali la Sezione è impegnata in vari progetti che variano dal Progetto “Velascuola” che coinvolge in media più di 250 alunni delle varie scuole del circondario, al Progetto “Calipso” che avvicina i ragazzi con piccole difficoltà relazionali all’attività vela derive e vela d’altura; inoltre nei mesi estivi, più precisamente da Giugno fino a Settembre, vengono organizzati dei Corsi estivi, che coinvolgono bambini e ragazzi nelle attività della Vela e del Canottaggio e la relativa didattica.
La Vela Latina, altra attività promozionale della nostra Sezione, coinvolge un gruppo di persone che si dedica alla manutenzione del Gozzo S. Alberto e alla ristrutturazione del nuovo Gozzo S. Giacomo; con questi mezzi la Sezione partecipa a diverse regate annue nel Circuito UNIVET.
Come numerose altre strutture la nostra Sezione organizza corsi di preparazione per i Soci che intendono conseguire la patente nautica; durante l’anno il C.I.N. (Centro d’Istruzione Nautica) organizza tre corsi all’interno della sezione, composti da lezioni teoriche e lezioni pratiche, svolte con l’utilizzo delle imbarcazioni della stessa.
Per quanto riguarda invece l’attività ordinaria, la nostra Sezione ha al suo interno quattro gruppi sportivi così suddivisi: Gruppo Vela, a sua volta composto da Classe Optimist, Classe Laser e Classe 420, e un ramo relativo alla Vela d’Altura con attenzione anche al Modellismo e al Dinghy.; Gruppo Canottaggio, sia a sedile mobile sia a sedile fisso; Gruppo Pesca, che riunisce gli amanti della pesca e organizza varie gare e campionati. Ogni Gruppo Sportivo organizza corsi didattici e relative attività, a livello di preagonismo e agonismo.
Inoltre, sempre nell’ambito dell’attività ordinaria, la Sezione è impegnata attivamente nel coinvolgimento dei Soci diversamente abili nelle attività marinare, con la collaborazione dell’AISM e dell’INAIL.
Per avvicinare nuovi possibili Soci e coinvolgere attivamente i Soci già iscritti alla Sezione, vengono organizzate molte altre attività, come feste a tema, pentolacce, grigliate sociali, e altri tipi di feste, come “Festa del Mare” e “Festa di S. Alberto”.

Le nostre attività
» Affiliata alla Fed. Ital. Canottaggio
» Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso
» Affiliata alla Fed. Ital. Pesca Sportiva
» Affiliata alla Fed. Ital. Vela
» Collaborazione con il Cip per la vela per disabili
» Corsi Canottaggio
» Centro di Istruzione per la Nautica (D.P.R. n°431)
» Corsi Vela
» Gruppo Canottaggio e Canottaggio sedile fisso
» Gruppo Pesca Sportiva
» Gruppo Vela
» Sede Nautica
Attività ordinaria gruppi sportivi
Gruppo Vela: Classe Optimist – 8 atleti ( 2 juniores e 6 cadetti), Classe Laser – 10 atleti
Classe 420 – 2 equipaggi ( 4 atleti). Altura: Partecipazione Trofeo Intercircoli e Campionato del Ponente;
Gruppo Canottaggio (sedile mobile/sedile fisso): 22 atleti. Rappresenta il Comune di Genova nel Palio delle Repubbliche Marinare;
Gruppo Pesca: 16 atleti;
Disabili: (Martin 16). Coordinatore dell’attività:Enrico Carrea. 16 atleti. Collaborazione con AISM e INAIL;
Attività promozionale verso le scuole:
Coordinata dal Socio Prof. Maurizio Oliva. Progetto Velascuola: media di 250 iscritti annui;
Progetto Calipso: Primavera/Estate, 62 ragazzi con piccole difficoltà relazionali, impegnati nell’attività vela derive e altura. Corsi Estivi: n. 57 ragazzi nell’attività Vela, Canottaggio e didattica;

La sede di LNI Sestri Ponente

L.N.I. Genova Sestri
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 89 WB
16154 Genova
Tel. 0106512654 – Fax 0106599884
genovasestri@leganavale.it

La società
Presidente: Antonio Bitti
Vice Pres. Vicario: Maurizio Celentano
Segretario: Maurizio Veniali
Tesoriere: Pietro Varosio
Direttore Sportivo: Maurizio Celentano
Consigliere: Alberto Tacchino
Consigliere alle sedi nautiche: Mirco Spiota
Consigliere alle Relazioni Esterne: Pietro Varosio

La sede di LNI Sestri Ponente
La sede di LNI Sestri Ponente

 

 

 

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.