L.N.I. Genova Sestri

205
Lega Navale Italiana Genova Sestri
Lega Navale Italiana Genova Sestri

La Sezione di Genova Sestri Ponente della LNI è una delle più grandi a livello nazionale. Diffonde l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la tutela dell’ambiente marino. Svolge attività di promozione sociale, culturale, sportiva e didattica. Organizza, da molti anni, molteplici attività destinate ai giovani ed ai giovanissimi, a partire dall’età di 6-7 anni. Al suo interno si possono trovare tre gruppi sportivi.

Il Gruppo Vela organizza e partecipa a numerose Regate, Veleggiate e manifestazioni ludico sportive. Organizza Coppa del Presidente (Classe Dinghy), Raduno Genova-Capraia (Altura), Trofeo Marchi (Altura), Trofeo Umberto Pitti (Classe Optimist), Regata di Natale (Classe Optimist), Regata RL Classe Laser, Trofeo Mare Senza Barriere (Gruppo Diversamente Abili). Per i più giovani organizza il Progetto Velascuola oppure gli Open Day, con prova degli Optimist in mare e corsi estivi. All’interno del Gruppo Vela, attenzione anche ai Diversamente Abili, quest’anno protagonisti alla gara nazionale di Palermo. Nel 2018 organizza il Camp. It. Classe Hansa con la diffusione del messaggio che “…il mare può essere accessibile a tutti, indipendentemente dai propri limiti…”. E’ supportato da CIP, AISM e INAIL.

Crescono Vela d’Altura e al Modellismo. I Soci si dedicano alla manutenzione del Gozzo Sant’Alberto e alla ristrutturazione del Gozzo San Giacomo, partecipando a diverse regate del Circuito UNIVET, in Italia e in Francia. Partecipano alla “Festa patronale di Sant’Alberto”. Il Gruppo Canottaggio conta un numero crescente di partecipanti a numerose gare regionali e nazionali.

Negli ultimi anni, alcuni di loro hanno preso parte, come rappresentanti del Comune di Genova, al Palio delle Repubbliche Marinare. Novità è l’introduzione del Progetto “Canottaggio per Tutti”, con la partecipazione di una quindicina di atleti diversamente abili agli allenamenti, in palestra e in mare, e a manifestazioni zonali.

Il Gruppo Canottaggio prende parte a svariate gare di sedile fisso e sedile mobile, in quanto affiliati ad entrambe le Federazioni. Il Gruppo Pesca raggruppa tutti i Soci amatori e sportivi. Vengono organizzate varie gare sociali e gli iscritti partecipano a numerose sfide zonali, regionali e talvolta nazionali di Traina, Canna da Natante e Canna da Riva.

Nel 2017 un nostro Socio ha conquistato il podio al Tricolore di Pesca Sportiva.
Nell’ambito delle attività ordinarie, la Sezione organizza corsi di preparazione al conseguimento della patente nautica. Il C.I.N. (Centro d’Istruzione Nautica) organizza due/tre corsi, composti da lezioni teoriche e pratiche, svolte in aula e in mare dai docenti, tramite l’utilizzo delle imbarcazioni dedicate allo scopo, appartenenti alla Sezione.
Infine vengono organizzate molte altre attività, come feste a tema, pentolacce, grigliate sociali e altri tipi di feste.

Attività ordinaria gruppi sportivi

Gruppo Vela – affiliazione alla Fed. Ital. Vela (FIV)
Classe Optimist: composta da 8 atleti (da 6 a 14 anni), con partecipazione a 4 Regate RL e 9 Regate Zonali
Classe Laser: 9 atleti, con partecipazione a 7 Regate RL e 2 Nazionali
Classe 420: in fase di ricostruzione
Vela Altura: Collaborazione al Camp. Intercircoli, partecipazione al Progetto CEPIM con Assonautica e Corso Vela Adulti
Classe Dinghy: organizzazione regate dalla Sezione
Diversamente Abili: 17 atleti tra gruppo AISM e gruppo INAIL, collaborazione con il CIP
Gruppo Canottaggio – affiliazione alla Fed. Ital. Canottaggio (FIC) e alla Fed. Ital. Canottaggio Sedile Fisso (FICSF) con 50 atleti tra ragazzi e adulti
Partecipazione a varie Gare Regionali e Nazionali
Rappresenta il Comune di Genova nel Palio delle Repubbliche Marinare
Attività promozionale verso le scuole: (vela/canottaggio)
Coordinata dal Socio Prof. Maurizio OlivaProgetto Velascuola: con circa 450 ragazzi provenienti dalle scuole (dalle elementari alle superiori) della Regione
Corsi Estivi: n. 57 ragazzi nell’attività Vela, Canottaggio e didattica.
Gruppo Pesca – affiliazione alla Fed. Ital. Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS)
50 atleti, partecipazione a molteplici gare sociali e zonali di Canna Riva, Canna Natante e Traina e partecipazione (anno 2016) al Campionato Italiano.

L’Associazione

LNI Genova Sestri Ponente
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 89 – 16154 Genova
Tel. 0106512654 – Fax 0109820298
Mail: genovasestri@leganavale.it
Presidente: Antonio Bitti
Vice Pres.: Pietro Varosio (delega att. sportive)
Segretario: Maurizio Veniali
Tesoriere: Gerolamo Caviglia
Direttore Sportivo: Rinaldo Trucco
Consiglieri: Alberto Tacchino, Maurizio Celentano, Achille Mignone (sedi nautiche), Enrico Carrea (Attività per Diversamente Abili)

La sede di LNI Sestri Ponente
La sede di LNI Sestri Ponente

 

 

 

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.