Elpis Genova

101
le atlete della società Elpis Genova
le atlete della società Elpis Genova

La Società Elpis Genova è, da più di un secolo, sinonimo di canottaggio che conta non solo a Genova e in Liguria, ma anche in campo nazionale ed internazionale grazie alle sue generazioni di campioni che non hanno mancato, negli appuntamenti che contano del calendario remiero, di andare a medaglia nelle competizioni più prestigiose. Nata ufficialmente il 4 settembre del 1902 (nel 2002, per festeggiare il centenario, è stata inaugurata l’attuale sede rinnovata e il Campo di Regata di Prà ospitò i Campionati del Mondo Under 23), l’Elpis ha la sua “casa” storica, dal 1930 anno della sua costruzione, presso l’edificio sito a Porticciolo Duca degli Abruzzi, al centro del cuore marinaresco della Genova del remo. Oltre a campioni e a presidenti che hanno lasciato tracce importanti nel vissuto societario, l’Elpis ha fatto epoca anche

Le atlete dell'Elpis Genova
Le atlete dell’Elpis Genova

grazie ai suoi ospiti illustri: dai Principi Maria Josè e Umberto di Savoia, grandi amanti del rowing e della vela negli anni Trenta, sino al “Vate” Gabriele D’Annunzio che, ammirato dalle gesta degli atleti biancoazzurri, forgiò per loro la frase “Ai Canottieri di Genova prospero motu”, a firma, appunto, Gabriele D’Annunzio in data 27 maggio 1923, giorno di una sua visita sotto la Lanterna. Un “prospero motu”, che tradotto assume il senso di “che il vostro agire sia sempre toccato dal successo”, che fu davvero bene augurante, e continua ad esserlo stando ai risultati ottenuti sui bacini di regata dal sodalizio ora in mano al presidente Pietro Dagnino. Un’Elpis, però, che con il tempo si è evoluta seguendo, rimodellandola in base al suo stile elegante e fatto di sportività assoluta, la modernità. Non solo, infatti, attualmente è una delle società più in vista, a livello mondiale, nella nuova disciplina del Coastal Rowing, il “canottaggio sotto costa” nato negli anni Ottanta in Costa Azzurra, ma, ultima ma non per ultima, ha dato vita anche alla sua Elpis Academy, progetto davvero unico nel panorama del rowing azzurro. Presso la sede, infatti, non solo i giovani atleti possono usufruire di una ampia palestra moderna e attrezzata per i loro allenamenti sempre seguiti dall’occhio attento di uno staff tecnico competente e preparato, e di armi di alta tecnologia custoditi come gioielli negli hangar a bordo mare, ma possono vivere lo sport all’aria aperta, in un ambiente che offre anche la possibilità di una sala-studio che diventa anche luogo di svago, dove poter svolgere, anche con tutor, le proprie attività scolastiche e parascolastiche, per esempio frequentando corsi di lingua inglese. Come a dire: benessere, cultura sportiva, allenamenti e attività culturali, il tutto aperto anche a genitori e amici o ad appassionati del remo, nel nuovo DNA dell’Elpis.

Società Canottieri Genovesi Elpis
Società Canottieri Genovesi Elpis

La Società
Via al Molo Giano – Porticciolo Duca degli Abruzzi       16128 Genova (nella foto in alto la sede)
Tel.: 0102518720 – Fax: 0102532590
www.canottierielpis.it
segreteria@canottierielpis.it
Facebook: Canottieri Genovesi “ELPIS”
Orario di apertura al pubblico:
Lun. – Ven. 14.30 – 18.30
Sab. 10.00 – 12.00

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.