Gruppo Città di Genova

321

Atletica…ma non solo. L’Associazione Gruppo Città di Genova Onlus nasce nel 1987 fondata da una decina di atleti, da allora si contraddistingue per una continua crescita in termini numerici e di attività, partecipando all’attività federale ma non trascurando quella matrice culturale nata dalla passione per la propria terra e per le tradizioni. Oggi l’associazione conta oltre 200 soci/atleti con sezioni a Levanto e in Valle Stura. L’associazione collabora con le istituzioni organizzando numerose iniziative legate all’attività sportiva e culturale.

L’ organizzazione di eventi ha sempre rappresentato il fiore all’occhiello dell’attività del Gruppo, dalle manifestazioni sportive legate alle celebrazioni Colombiane del 92, alle 4 edizioni della Maratona del Mare , numerosi Trail tra cui la Rigantoca, Cantoca,Trail del Caucaso,Trail di Santa Croce attraverso decine e decine di iniziative svolte su tutto il territorio, sempre compiute con volontà, passione ed attenzione nei confronti dei partecipanti. l’associazione ha prodotto anche 12 pubblicazioni sui diversi aspetti del folclore riproposti per le scuole attraverso il fumetto e la favola.
La propria sezione cultura, diretta da Ivano Malcotti, risulta sempre molto attiva con progetti e collaborazioni di grande respiro ( nel 2016 produzione dello spettacolo Donne di Frontiera con Alba Parietti e nel 2017 trailer Il Colpo e Il volto di Asperger con Stefano Cabrera e Flavia Barbacetto) spettacoli teatrali in sinergia con la Compagnia di Serena Carbone, La sezione ludica diretta da Claudio Scarfi e Raimondo Cintoli, organizza ormai da diversi anni il circuito nazionale del giro d’Italia di ciclo tappo con importanti tappe in tutta Italia da Verona (festival internazionale Tocati) in Lombardia, Toscana, Piemonte fino in Puglia, quest’anno oltre 50 manifestazioni, GWR all’autodromo di Monza e Trofeo Regione Liguria. Le notevoli iniziative sportive sono legate all’ evoluzione della Running School, un progetto nato grazie alla collaborazione del tecnico Emidio Orfanelli e di Sabrina D’Ambrini, Giuditta De Luca e Paola Barbieri che offrirà specie ai più giovani, grandi opportunità di crescita e miglioramento agonistico nella prossima stagione saranno oltre 60 i giovanissimi iscritti.

E non ultima come importanza la possibilità di far crescere il movimento della marcia in Liguria riportando a Genova il Trofeo giovanile Ugo Frigerio grazie alle collaborazioni internazionali su cui l’associazione puo contare.

L’associazione collabora inoltre con il municipio Centro Est nel tutoraggio e manutenzione del parco di Villa Gruber insieme ad un progetto con numerosi ragazzi dell’Anffas
Nel 2017 oltre 2000 presenze gara, ed una intensa attività agonistica che ha portato vittorie individuali con Corrado Ramorino e con atleti di valore internazionale come Mohammed El Mounim 29’ 26 sui 10.000, Liliana Paganini, Davide Ansaldo, e tanti giovani promettenti come, Simone Torretta campione regionale junior, le piccole marciatrici tra cui Giulia Corsolini, primatista ligure insieme a Cristian Improta, Viola Vernetti, Marco Cutrupi e Daniele Parodi tutti molto più che semplici promesse ormai fissi rappresentanti delle rappresentative Liguri a rinforzare le specialità arriverà il Campione e primatista ligure di marcia Mattia Braggio, Alberto Gattinoni ed i forti trailisti Alberto Ghisellini, Andrea Matteucci ed Alessio Sicco.

Gruppo Città di Genova
Passo Barnabiti 7/5 – 16122 Genova
Tel. 010882186 – Cell. 3383793131
www.gruppocittadigenova.it
Pres.: Valter Mereta

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.