Club Scherma Rapallo

108

Il Club Scherma Rapallo, insignito della stella di Bronzo per Meriti Sportivi da parte del CONI, nasce nel 1986 per volontà della maestra Gabriella Bozza, presso l’iniziale sede di San Michele di Pagana.

A seguito della costante  crescita,  il Club ha ottenuto in affitto dal Comune di Rapallo negli anni ‘90, una nuova e più ampia sede, che con considerevoli sforzi di ristrutturazione compiuti direttamente dal Club in questi anni, ha permesso di realizzare un consistente ampliamento della palestra, con la razionalizzazione di spazi accessori e dell’area verde.

Nel suo 30° anniversario il Club vanta una sala dedicata alla scherma, dotata di otto pedane, con le relative apparecchiature per la segnalazione delle stoccate, e di tutte le attrezzature necessarie per una corretta preparazione atletica dei piccoli e grandi schermitori.

Presso il Club Scherma Rapallo, si insegnano due delle tre armi olimpiche: fioretto e spada.

Il settore del fioretto è curato con grande passione dalla Maestra Gabriella Bozza, coadiuvata dal Maestro Lorenzo Angelelli, neo acquisto del Club.

Oggi si affacciano alla ribalta nazionale alcune interessanti nuove leve, come ad esempio Camilla Rivano, che fanno ben sperare per il futuro, avendo già portato a casa diversi titoli italiani a squadre a livello giovanile, riferimento sicuro è, invece, Benedetta Durando, quattro volte vincitrice nel 2013 in Coppa del Mondo con la Nazionale di fioretto e campionessa europea.

Il settore della spada è affidato alla grande esperienza del Maestro Roberto Cirillo, appartenente allo staff della Nazionale.  Mentre si guarda con interesse crescente alle giovani e giovanissime leve del fioretto, la spada continua a riconfermare, di anno in anno, la propria valenza a livello nazionale ed internazionale. Altre novità per il Club derivano dal fatto che da questa stagione le pedane del Club saranno calcate anche dall’olimpionica di Londra 2012 Mara Navarria trasferitasi da Roma; le giovani atlete del Maestro Cirillo sono chiamate sempre più spesso a rappresentare l’Italia nelle prove giovanili.

Lo staff tecnico del Club è completato dagli Istruttori Regionali Alice Bacigalupo, Francesca Ceresa Gastaldo, Mathilda Masella e dall’ Istruttore nazionale Benedetta Durando e dal preparatore Atletico Luciano Chiavarini.

Se gli ottimi risultati sono il frutto del lavoro costante e appassionato dei maestri, la crescita del Club si deve anche all’impegno costante dei soci nel dare visibilità alla società e nel promuoverne l’attività, portando sempre più spesso la scherma nelle piazze cittadine.

Così il Club Scherma Rapallo organizza oramai da 11 anni a Rapallo la manifestazione di livello internazionale “Scherma di Luna” e nelle vicine località di Santa Margherita Ligure e Zoagli varie esibizioni e gare di spada, che si concludono con la disputa delle semifinali e delle finali sui lungomare, alla presenza di un pubblico sempre più numeroso.

Il Club Scherma Rapallo dimostra di avere qualità non solo per il valore agonistico e giovanile ma anche in termini di accoglienza ed organizzazione.

Ingente anche il lavoro promozionale nelle scuole e nei centri estivi, al fine di avvicinare un numero sempre maggiore di bambini ad uno degli sport, cosiddetti “minori” ma in cui l’Italia fa sempre parlare di sé.

Il Club segue sempre con molta attenzione le giornate rivolte allo sport, realizzando con il “Progetto Scherma Scuola” della FIS attività formative nelle scuole del comprensorio.

Le location individuate per la realizzazione delle manifestazioni, Lungomare di Rapallo,  Gazebo della Musica, Antico Castello sul Mare  vogliono completare quel percorso di identificazione tra lo sport della “nobile arte” ed il  “salotto buono” di Rapallo tramite il sempre maggior coinvolgimento della Città con le manifestazioni sportive, nella convinzione che lo sport debba tessersi sempre più nel tessuto urbano.

I corsi di scherma presso il CSR sono aperti a tutte le categorie di età, dai bambini che vengono gradualmente avviati all’agonismo, ai ragazzi e adulti che intendono praticare uno sport avvincente e completo, in grado di aumentare la propria sicurezza e autostima, nel rispetto per l’avversario e per le regole.

La pagina social www.facebook.com/ClubSchermaRapallo ed il sito internet della società, www.clubschermarapallo.it, garantiscono la visibilità che questa piccola ma attivissima realtà sportiva merita, con pagine dedicate alla storia del Club, agli impegni agonistici con i relativi risultati, alle manifestazioni promozionali, alle tante immagini che immortalano il lavoro di maestri e atleti.

L’obiettivo del Presidente Paolo Ghigliotti è stata quella di far crescere ulteriormente la già bella ed importante realtà sportiva locale, in una struttura efficiente e di successo che sia in grado di offrire a tutti gli atleti che la frequentano ma con un occhio di riguardo ai piccoli schermitori ed ai loro genitori, un ambiente sano, allegro, motivato, coeso, ricco di iniziative.

Fattori questi essenziali per la formazione e la crescita dell’individuo nell’età dell’adolescenza. Il cammino è lungo ma la consapevolezza che chi inizia a frequentarci difficilmente ci abbandona è sintomo che c’è effettivamente qualcosa di bello ed importante, per gli atleti, i loro maestri, i genitori e dirigenti!

Molti i riconoscimenti e le onorificenze assegnate dal CONI e dalla FIS ad Atleti e Dirigenti della Società:

STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO: Club Scherma Rapallo ASD

SCUDO d’ONORE d’ARGENTO conferito dalla Federazione Italiana Scherma nel 2016

STELLE D’ORO AL MERITO SPORTIVO DEL CONI: Giuseppe De Vena e Marco Morelli

DISTINTIVO  D’ONORE D’ORO DELLA F.I.S.: Giuseppe De Vena e Marco Morelli

DISTINTIVO  D’ONORE DI BRONZO DELLA F.I.S.: Gino Forzanini

PALMA DI BRONZO DEL CONI: M° Roberto Cirillo

MASCHERA D’ORO D’ONORE F.I.S. : M° Roberto Cirillo

COLLARE D’ORO DEL CONI alla Spadista  Bianca Del Carretto

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO DEL CONI alla fiorettista Benedetta Durando

MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO DEL CONI ai fiorettisti Cristina Solza e Gian Battista Oneto

Onorificenze Coni.
Stelle d’Oro: Giuseppe De Vena (distintivo d’onore FIS) e Marco Morelli. Palma di Bronzo: M° Roberto Cirillo. Collare d’Oro:  Bianca Del Carretto. Medaglie di Bronzo: Cristina Solza e Gian Battista Oneto.

A.D.S. Club Scherma Rapallo

A.D.S. CLUB SCHERMA RAPALLO
Sigla GERAP – Codice 8803
Palestra e recapito: Via Betti 309/A   16035 RAPALLO – Telef. e Fax:  0185 67106
E-mail: info@clubschermarapallo.it                        Sito web: www.clubschermarapallo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ClubSchermaRapallo

Presidente: Andrea Pisano          
Maestri:   Gabriella Bozza, Roberto Cirillo e Lorenzo Angelelli
Preparatore fisico: Luciano Chiavarini

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.