Club Scherma Rapallo

245

Il Club Scherma Rapallo, insignito della Stella di Bronzo del Coni, nasce nel 1986 per volontà della maestra Gabriella Bozza, presso l’iniziale sede di San Michele di Pagana.Grazie alla costante crescita, il Club ha ottenuto dagli anni ’90 dal Comune di Rapallo, una nuova e più ampia sede, che con considerevoli sforzi e compiuti direttamente dal Club, ha permesso di realizzare un ampliamento della palestra, con la razionalizzazione di spazi accessori, area parcheggi e verde.
Il Club vanta in oggi una sala dedicata alla scherma, dotata di 8 pedane, con relative apparecchiature per la segnalazione delle stoccate, e di tutte le attrezzature necessarie per una corretta preparazione atletica degli schermitori.
Presso il Club Scherma Rapallo, si insegnano due delle tre armi olimpiche: fioretto e spada.
Il settore del fioretto, curato fin dalla fondazione dalla Maestra Gabriella Bozza, continua ad essere seguito dal Maestro Lorenzo Angelelli.
Il settore della spada è affidato al Maestro Roberto Cirillo, appartenente allo staff della Nazionale. Mentre si guarda con interesse crescente alle giovani e giovanissime leve del fioretto, la spada continua a riconfermare, di anno in anno, la propria valenza a livello nazionale ed internazionale. Importanti novità per il Club: l’olimpionica di Londra 2012 Mara Navarria approda a Rapallo per essere allenata dal Maestro Cirillo.
Lo staff tecnico del Club è completato dagli Istruttori Regionali Alice Bacigalupo, Francesca Ceresa Gastaldo, Mathilda Masella, Preparatore Atletico Luciano Chiavarini.
Se gli ottimi risultati sono il frutto del lavoro costante e appassionato dei maestri, la crescita del Club si deve anche all’impegno costante dei soci nel dare visibilità alla società e nel promuoverne l’attività, portando sempre più spesso la scherma nelle piazze cittadine.
Così il Club Scherma Rapallo organizza da 12 anni a Rapallo la manifestazione di livello internazionale “Scherma di Luna” e nelle vicine località di Santa Margherita Ligure e Zoagli varie esibizioni e gare di spada, con semifinali e finali sui lungomare, alla presenza di un pubblico sempre più numeroso. Le location individuate per la realizzazione delle manifestazioni, Lungomare di Rapallo, Gazebo della Musica, Antico Castello sul Mare vogliono completare quel percorso di identificazione tra lo sport della “nobile arte” ed il “salotto buono” di Rapallo tramite il sempre maggior coinvol-gimento della Città.
Ingente anche il lavoro promozionale nelle scuole, attraverso Il progetto Scherma Scuola” della FIS, e nei centri estivi.
I corsi presso il Club Scherma Rapallo sono aperti a tutte le età: dai bambini, gradualmente avviati all’agonismo, ai ragazzi e adulti che intendono praticare uno sport avvincente e completo, in grado di aumentare la propria sicurezza e autostima, nel rispetto per l’avversario e per le regole.
L’obiettivo del neo Presidente Andrea Pisano è quella di far crescere ulteriormente la già bella ed importante realtà sportiva locale, in una struttura efficiente e di successo che sia in grado di offrire un ambiente sano, allegro, motivato, coeso, ricco di iniziative. Fattori essenziali per la formazione e la crescita dell’individuo.
Il cammino è lungo ma la consapevolezza che chi inizia a frequentarci difficilmente ci abbandona è sintomo che c’è effettivamente qualcosa di bello ed importante, per gli atleti, i loro maestri, i genitori e dirigenti!

LA SOCIETA’

Sigla GERAP
Codice 8803
Palestra e recapito:
Via Betti 309/A – 16035 Rapallo GE
Telef. e Fax: 0185 67106
info@clubschermarapallo.it
FB: www.facebook.com/ClubSchermaRapallo
Presidente: Andrea Pisano
Maestri: Roberto Cirillo, Lorenzo Angelelli
Preparatore fisico: Luciano Chiavarini

Condividi
Redazione
Dal 1998 a oggi, dalla redazione di LiguriaSport.com molti giovani hanno preso il “volo” diventando giornalisti professionisti al servizio di giornali, TV, radio e agenzie nazionali. LiguriaSport.com è l'unico vero punto di riferimento dell'informazione sportiva on-line in Liguria. Dalla competenza e passione dei nostri giornalisti nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport.