Aragno Gruppo Sportivo

75
Gruppo Sportivo Aragno: la piscina
Gruppo Sportivo Aragno: la piscina

Il Gruppo Sportivo Aragno viene fondato nel settembre del 1946.
L’Aragno sceglie inizialmente il gioco del calcio. Solo due anni più tardi, grazie alla proposta di Andrea Piccardo e dei fratelli Rossini, la società si iscrive alla Federazione Italiana Nuoto (FIN) e costituisce la prima squadra di pallanuoto.
Per un gruppo di giovani, i costi di iscrizione a un campionato di pallanuoto sono decisamente più accessibili, e poi la pallanuoto è parte integrante della cultura sportiva ligure.
Si gioca di fronte alla spiaggia dello stabilimento Miramare, in una Pra’ che è in quegli anni una piccola città balneare. L’inaugurazione del nuovo impianto natatorio nel 2006 segna anche l’avvio di una inedita stagione per la società sportiva Aragno, che ha la possibilità di affiancare alla storica attività agonistica della pallanuoto, anche il nuoto agonistico, praticato con il supporto di allenatori e tecnici preparati, tutti qualificati dal C.O.N.I. e dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.). Compito degli istruttori nuoto è segnalare i giovanissimi più promettenti tra gli iscritti ai corsi nuoto, per guidarli verso una possibile pratica agonistica. Dall’anno 2011 una collaborazione con l’ASD Nuotatori Rivarolesi, prevede un rapporto di scambio e di supporto tra le due società impegnate nel nuoto agonistico e garantisce, nel pieno rispetto delle due diverse identità sociali, la possibilità di proseguire l’attività agonistica dei settori Esordienti verso la Prima Squadra, che si configura come un’occasione comune alle due società.

Centro sportivo Acquacenter "I Delfini" di Prà
Centro sportivo Acquacenter “I Delfini” di Prà
Centro sportivo Acquacenter "I Delfini" di Prà
Centro sportivo Acquacenter “I Delfini” di Prà

La struttura
L’Aquacenter “I Delfini” è la più recente tra le strutture e gli impianti sportivi che hanno trovato posto sulla Fascia di rispetto di Prà, la cittadella sportiva del ponente di Genova.
E’ situata tra il parco urbano pubblico e la palazzina sede di ‘Pra’ Viva’, l’associazione che gestisce l’intera area.
L’impianto natatorio comprende la piscina coperta olimpionica in regola con le norme della FIN (Federazione Italiana Nuoto) di 33×21 metri con una profondità di 2.20 metri, che grazie ad una parete mobile, può essere suddivisa in due vasche distinte: una vasca di 25×21 metri con 10 corsie longitudinali, e in testata, un settore di 8×21 metri suddiviso in 3 corsie trasversali.
L ’impianto comprende anche due nuove piscine per i più piccoli con dimensioni: 9X4 e 6X3,5 con profondità 1.20 metri uno spazio dedicato all’ambientamento dei neonati e di bambini di età inferiore ai tre anni seguiti da un genitore e da personale qualificato.
Un ambiente controllato con temperatura dell’acqua impostata a 32°C, in base all’esigenza dei bimbi.
La nuova area fitness che permette di praticare i corsi anche fuori dall’acqua, è insonorizzata e climatizzata, ciò permette di praticare le attività a secco in un ambiente controllato e adatto.

Decimo Trofeo Nazionale di nuoto
E’ arrivato alla decima edizione e per festeggiare aumenteremo a 3 le giornate di gara, un Trofeo che è diventato un appuntamento importante, un riferimento del calendario Nazionale per il settore giovanile. Il livello tecnico delle categorie Ragazzi e Juniores è altissimo.
Per ogni gara in programma è presente il campione in carica uscente dei Campionati Italiani Primaverili in vasca corta, oppure sono rappresentate una delle due piazze d’onore. La competizione comincerà già in fase eliminatoria ed accedere alla Finale sarà già un risultato.

Connettività
Per rimanere sempre al passo con i tempi oltre al nostro sito internet WWW.GSARAGNO.NET e le fanpages sui vari social, abbiamo presentato l’applicazione mobile sia per Android che iOS, in cui possiamo:
interagire, condividere, scoprire le ultime notizie della struttura e prenotare le lezioni di fitness programmando settimanalmente l’allenamento!

Le attività
Oltre al nuoto e alla pallanuoto agonistica abbiamo una parte di corsi in acqua e a terra che vanno dalla Zumba alla ginnastica per la terza età passando per la jumping bar in acqua bassa fino al più classico di tutti: l’acquagym in acqua alta. Dedicato ai bambini dai 3 mesi fino agli adulti, la scuola di nuoto si prende cura di accompagnare chi ha necessità di imparare a nuotare con un cammino studiato nei minimi dettagli e una didattica sempre aggiornata con le ultime tecniche della FIN. La libera balneazione che è presente tutta la settimana con possibilità di accesso in qualsiasi momento.
Abbiamo anche molta cura nei confronti dei servizi speciali che nel nostro caso sono dedicati alla rieducazione motoria e ai disabili.
Aqua salus nasce dal desiderio di offrire una qualità di vita migliore a chi ha bisogno di fare esercizio fisico a scopo medico-preventivo, non pensando ai ritmi del fitness, ma ad un percorso differente che rende piacevole, sicura ed efficace l’attività in acqua, unendo ritmi idonei al controllo della respirazione e ad una alimentazione adeguata.

Le novità
Questa sarà una stagione piena di nuove attività e di modifiche strutturali che hanno ampliato la disponibilità dei corsi. La nuova palestra climatizzata e insonorizzata permette un regolare svolgimento delle attività a secco in qualsiasi momento, la nuova vasca bassa gemella di quella già attiva che duplica la capienza dei corsi fitness, baby e concede ancor più spazio ai servizi speciali.
La cura dei nostri utenti è a 360° infatti, dedicato a tutte le mamme abbiamo a disposizione il servizio di baby parking in cui sarà possibile affidare i vostri bambini alle nostre educatrici che impegneranno il tempo con loro mentre voi sarete libere di frequentare le lezioni di fitness in totale libertà..

A.S.D. G.S. ARAGNO
Aquacenter “I DELFINI”
Piscina di Prà
Via Prà 43 – 16157Genova
www.gsaragno.net – info@gsaragno.net

Centro sportivo Acquacenter "I Delfini" di Prà
Centro sportivo Acquacenter “I Delfini” di Prà
Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.