Centro Studi Karate Liguria

133
CSK Liguria
CSK Liguria
Terme di Genova

Quando nel lontano 1987 a Genova Pontedecimo uno sparuto gruppo di appassionati fondò un’associazione per praticare e diffondere l’arte del karate guidati da Calogero Lillo Cinque, ex allievo del maestro Luciano Parisi, grande pioniere del karate italiano, vice-campione del mondo a Parigi già nel 1972, il nome assegnato originariamente al sodalizio era Shotokan Ryu, in onore al maestro Gichin Funakoshi (1870-1957) alla cui opera si deve principalmente la diffusione del karate nel mondo. Altri si unirono e in breve tempo l’attività si intensificò a livello amatoriale e agonistico dando i primi frutti. Lunghissimo l’elenco di cinture nere diplomate dalle Commissioni Federali Nazionali. Nel corso degli anni, con crescente attenzione all’attività didattica, sono stati organizzati innumerevoli raduni tecnici, allenamenti integrativi e stage in tutta Italia che, occasioni irripetibili di confronto e scambio di esperienze, hanno consentito ai praticanti della scuola il raggiungimento di un alto profilo e importanti traguardi agonistici. La direzione tecnica è affidata al Maestro 6° Dan Calogero Lillo Cinque, Tecnico dello Staff  Azzurro della Nazionale Italiana Fiam.

 

IL KARATE  A CAMPOMORONE E GENOVA PONTEDECIMO

A Settembre sono ripresi i corsi di Karate a Campomorone e Genova Pontedecimo. Le lezioni si svolgono nella palestra comunale di Campomorone in via B.Trucco nei giorni di MARTEDI’ e GIOVEDI’ a partire dalle 17,30 e 17,00 rispettivamente. LUNEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ le lezioni si tengono presso la Società Operaia Cattolica di Genova Pontedecimo con inizio alle ore 18,00. I bambini del 1° corso, svolgono attività ludico formativa a partire da 5 anni , apprendono le più semplici abilità motorie e i primi rudimenti dell’arte marziale, con particolare attenzione alla sfera comportamentale, socializzazione e disciplina. Gli adulti maschi e femmine, possono accedere a un primo corso di orientamento di karate o essere direttamente inseriti in uno leggermente avanzato, proporzionato alle proprie capacità. Gli atleti agonisti più meritevoli vengono ammessi al Corso Integrativo di Alta Specializzazione che offre la possibilità di accesso alle squadre ufficiali di kata e kumite che disputano Campionati Regionali, Nazionali e partecipano all’attività Internazionale, pur rimanendo possibile frequentare i corsi ordinari senza partecipare ad alcuna attività agonistica.  decisamente degne di nota le grandi novità di quest’anno per i preagonisti di Campomorone e Genova Pontedecimo che, in funzione dei propri risultati agonistici, potranno affiancare la Nazionale. E’ nato, infatti, il progetto denominato Ranking Club Italia, che prende spunto dalla positiva esperienza che ha caratterizzato il primo decennio di storia della Squadra Nazionale Fiam, densa di successi e grandi soddisfazioni il cui merito va anche agli atleti Azzurri della Centro Studi Karate Liguria. Nell’ottica  delle opportunità di sviluppo e aggiornamento che ciò rappresenta, poiché la Fiam intende strutturare e organizzare, secondo nuovi parametri, il modello organizzativo della Squadra  Nazionale, punta di diamante per la Federazione, in Italia e nel mondo, il Ranking costituirà un utile strumento di consultazione e di valutazione da parte dello Staff Azzurro. La Cskl organizza al suo interno un percorso agonistico di alto profilo per i suoi giovanissimi, con la creazione di un polo di formazione destinato a diventare un vero fiore all’occhiello dell’associazione, che consentirà un più attento monitoraggio dei talenti presenti nel vivaio di casa e la loro massima valorizzazione da parte dello Staff Tecnico della società. Il corso, che si identifica in un processo educativo e formativo all’insegna di una crescita costante e di valore della durata di alcune ore settimanali, andrà a integrare, per chi lo desidera, le ore di lezione ordinarie. Un ambizioso progetto, dunque, forte dell’impegno e della serietà sempre dimostrata dai suoi giovanissimi atleti e dalle loro famiglie.

 

KARATE SCOLASTICO

Nel mese di Ottobre anche il Centro Sportivo Scolastico ha aperto i battenti registrando un forte incremento di adesioni. Frutto di una pluriennale collaborazione con il Distretto Scolastico di Campomorone, da tempo è attivo un corso propedeutico al Karate nella scuola elementare grazie a cui gli allievi possono sperimentare tutti i principali aspetti della pratica dell’arte marziale, la Cskl prosegue così nella sua opera di diffusione del Karate nel mondo della scuola con rinnovato entusiasmo e dedizione. Educazione motoria e comportamentale, posizioni fondamentali, esercizi bilaterali di base degli arti superiori e inferiori, cenni di storia e filosofia del Karate, sono solo alcuni dei temi trattati. L’attività improntata essenzialmente al gioco si prefigge soprattutto di favorire nel bambino la scoperta delle proprie potenzialità psico-fisiche e l’acquisizione della disciplina, elemento indispensabile per lo sviluppo dell’autocontrollo. Oltre alla diffusione del Karate, quindi, l’obiettivo è quello di contribuire con i suoi alti valori educativi a un momento importante del processo formativo dei giovani.

I NOSTRI CORSI SI TENGONO PRESSO…

Palestra Comunale

Via B.Trucco cancello – 16014 Campomorone GE

Palestra Soc. Op. Cattolica

Via Campomorone, 8r cancello – 16614 Pontedecimo GE

Telefono 3474224833

Email: info@csklcampomorone.it

Sito web: www.csklcampomorone.it

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.