Murcarolo

59
banner_696x100genoasamp
Sportiva murcarolo: il logo
Sportiva Murcarolo: il logo

La Società Sportiva Murcarolo, fondata nel 1960, rappresenta una delle più importanti realtà sportive del levante genovese con i suoi quasi 300 soci. La Società, presieduta da Luca Cecchinelli, è situata in Via Angelo Gianelli 113 e trova il suo naturale sbocco sul mare presso la Spiaggia di Murcarolo, tra Quinto al Mare e Nervi. In Via Romana Murcarolo al numero 7, inoltre, trova spazio la palestra sociale che accoglie tutti gli atleti e soci impegnati nella preparazione agonistica.  Ogni anno, la Sportiva Murcarolo attiva i corsi estivi per bambini e ragazzi ed è forte anche la collaborazione con gli istituti scolastici del Municipio Levante per avvicinare studenti e studentesse al mondo del Canottaggio e della Canoa. Da sottolineare, inoltre, la sinergia con il Coni Genova per lo sviluppo dell’attività sul lago di Brugneto a sostegno della popolazione dei comuni di Torriglia, Propata e Rondanina e del Parco dell’Antola.

La Società vanta una tradizione pluridecennale nel mondo sportivo grazie alle sue squadre agonistiche, capaci di conseguire eccellenti risultati in campo nazionale ed internazionale, facendo divenire la S.S.Murcarolo ASD, punto di riferimento per le discipline del canottaggio (olimpico e a sedile fisso) e per la canoa (velocità e discesa). Sin dalla prima partecipazione ad un mondiale in barca olimpica (Francesco Malerba 2005), la S.S. Murcarolo vanta numerose partecipazioni ai campionati del mondo di categoria ed assoluti ed una partecipazione olimpica (Londra 2012) con Paolo Perino (ora Fiamme Gialle). Tra gli atleti di spicco nel canottaggio, ricordiamo tra gli altri Augusto Zamboni, Enrico Perino, Denise Zacco, Benedetta Bellio e Veronica Paccagnella. Nella canoa, ricordiamo gli azzurri Luca Cecchinelli, Luca Gazzale, Chiara Angeleri e Paolo Metteucci e i fratelli Bruno e Viola Risso.

RISULTATI 2016

La stagione 2016 FIC si apre con la conquista del titolo italiano di fondo, a Pisa, con Benedetta Bellio e Denise Zacco nella specialità del doppio. Ai Campionati Italiani, nel corso della stagione, sono numerose le medaglie conquistate. A Lignano Sabbiadoro, in occasione dei Tricolori, si registra l’argento del doppio (Benedetta Bellio, Maddalena Cantamessa). Bellio è vicecampionessa mondiale universitaria nel 4 senza.  Ai Campionati Italiani Assoluti Sportiva Murcarolo seconda nel due senza femminile grazie a Benedetta Bellio e Denise Zacco. Denise, assieme a Maddalena Cantamessa, è terza nel doppio Pesi Leggeri.  Filippo Falchetti e Pietro Gardini trascinano la Sportiva Murcarolo sul terzo gradino del podio nel doppio leggero sia ai Campionati Italiani Under 23 sia ai Campionati Italiani Società. Bellio, Cantamessa, Falchetti e Gardini vincono anche il titolo italiano universitario. Nella stagione FICSF, a Santa Margherita Ligure, si segnala l’argento dell’equipaggio del Gozzo Femminile con Maddalena Cantamessa, Benedetta Bellio, Denise Zacco e Sara Grigoletto (tim. Daniel Zacco). Ai Tricolori Jole-Elba, piazza d’onore per il doppio Zacco (argento anche nel singolo)-Cantamessa a livello Senior, per Paolo Perino

 

Società Sportiva Murcarolo
Via Angelo Gianelli, 113, – 16166 Genova
Tel. e Fax.: 0103202127
info@www.sportivamurcarolo.org

www.sportivamurcarolo.org

Società Sportiva Murcarolo: canottaggio sedile fisso donne
Società Sportiva Murcarolo: canottaggio sedile fisso donne
Società Sportiva Murcarolo
Società Sportiva Murcarolo
Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.