Sportiva Sturla

146
Sportiva Sturla
Terme di Genova

La Sportiva Sturla nasce nel 1920 per volontà della Associazione “La Patriottica” di Genova-Quarto e dei Soci dello “Sturla Sport Club” per diffondere il nuoto, il ciclismo ed il calcio. Ben presto la Società bianco-verde si dedica però esclusivamente agli sport acquatici, al nuoto e alla pallanuoto in particolare; proprio quest’ultima disciplina nel 1923 porta a Sturla lo scudetto tricolore. Successivamente vennero introdotti i tuffi e il nuoto sincronizzato. Da ricordare i nostri atleti ai Giochi olimpici: Salvatore Cabella (pallanuoto, Anversa 1920), Pino Valle e Arnaldo Berruti (pallanuoto, Parigi 1924), Enrico Bisso (nuoto, primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 dorso, Montreal 1976), Maurizio Divano (nuoto, Los Angeles 1984), Giovanna Burlando (nuoto sincronizzato, Barcellona 1992, Atlanta 1996 e Sidney 2000).
Nel 1973 viene costruita la piscina sociale di Via 5 Maggio, grazie al coraggio di Federico Battezzati, presidente del sodalizio dal 1965. Nel 1974 il presidente del Coni Giulio Onesti assegna alla Sportiva Sturla la Stella d’Oro al merito sportivo. Da quel momento la Sportiva Sturla compie un decisivo salto di qualità vincendo per ben quattro volte il “Trofeo Nazionale Fin”. Innumerevoli volte i suoi atleti vestono l’azzurro nelle più importanti manifestazioni internazionali. Dal gennaio 2013 Giorgio Conte è il presidente.

La Sportiva Sturla oggi
L’attività agonistica si articola nei settori Nuoto, Pallanuoto e Nuoto per Salvamento – disciplina quest’ultima inserita dal 2010 – con oltre 250 atleti. La prima squadra di Pallanuoto della Sportiva Sturla milita nella Serie B, portando avanti una linea verde che la colloca tra le più giovani del torneo e con le giovanili, invece, partecipa a tutti i Campionati nazionali. Gli atleti del settore Salvamento si sono fregiati di numerosi titoli nazionali e dell’ottima partecipazione a diverse edizioni dei Mondiali.

La Sportiva Sturla organizza attività acquatiche per tutte le età:
in Vasca piccola – altezza dell’acqua 70 cm, acqua climatizzata 32°
– Corsi di acquaticità per bambini dai 4 ai 36 mesi: l’ambiente ideale dedicato ai più piccoli
– Corsi di Aquasoft: attività motorie rilassanti per la terza età
in Vasca grande – altezza dell’acqua 150 cm, acqua climatizzata 27°
– Corsi nuoto per ragazzi: attività di base, perfezionamento, indirizzo agonistico
– Nuoto libero per adulti e famiglie: il relax di un bel bagno ed una salutare nuotata
– Corsi di Aquagym e Aquabike: quello che serve per essere sempre in forma
– Corsi nuoto per adulti: a tutte le età si è sempre in tempo per imparare a nuotare
– Corsi gestanti: la dolce attesa sarà ancora più dolce e rilassante
– Corsi Salvamento – Assistente bagnanti F.I.N.: un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro
– Avvicinamento all’attività agonistica: la Sportiva Sturla da decenni “accompagna” il percorso dei ragazzi che vogliono avvicinarsi allo sport agonistico nelle discipline di Nuoto, Pallanuoto, Salvamento

MEMORIAL MORENA

La Sportiva Sturla è al lavoro per l’edizione numero 35 del Memorial Morena. Il grande evento, a cadenza biennale, costituirà ancora una volta una splendida cartolina del Nuoto ligure oltre che biancoverde. La manifestazione fa parte del calendario natatorio europeo, e riguarderà un week end di giugno o luglio. La formula prevede due giornate piene di competizioni, riservate alle categorie agonistiche giovanili Esordienti “B2”, Esordienti “A” e Ragazzi. La Sportiva Sturla, dopo aver avviato la richiesta di patrocinio nei confronti di Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, Coni Nazionale e Coni Liguria, sta cercando di coinvolgere ancor più le istituzioni, anche sul fronte economico, per riuscire a far convenire nel capoluogo ligure un buon numero di rappresentative nazionali europee, oltre a quella italiana.

TROFEO PANARELLO-TORNEO DEL MARE

Grande successo per la tredicesima edizione del “Trofeo Panarello-Torneo del Mare”; davanti ad un folto pubblico, nel campo di gara realizzato davanti alla spiaggia di Sturla, spettacolo per la pallanuoto giocata in mare, come vuole la migliore tradizione di questo sport.  Combattutissima la finale del torneo agonisti, andata alla De Lucchi Colori mentre il torneo amatori ha registrato il successo dello Sturla Cuba e la finale under 12 del Quinto. Il Torneo, organizzato dalla Sportiva Sturla, è stato anche nel 2016 sponsorizzato da Panarello, storica azienda dolciaria genovese, e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare.

MIGLIO MARINO DI STURLA

Sono Andrea Bianchi (Rari Nantes Spezia) e Gaia Naldini (Nuotatori Genovesi) a firmare la 73° edizione del Miglio Marino di Sturla  Grande partecipazione anche nel 2016, con 432 iscritti complessivi: dai 108 del Piccolo Miglio ai 150 Amatori, passando per i 69 agonisti e 105 Master. Proprio nel Piccolo Miglio, si mette in luce la Sportiva Sturla con Chiara De Pascale, settima e prima tra le Donne, e il bronzo di Matteo De Pascale. Ottima performance per Giorgia Consiglio, già sette volte vincitrice del Miglio: è prima tra gli Amatori con il tempo di 27’36 mentre  Roberto Tiby brinda alla vittoria maschile, con il tempo di 27’32’’

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.