Genovascherma

77

Il Centro Sportivo Genovascherma è stato fondato nel 1996 da un gruppo di amici che avevano e hanno in comune ancora oggi la passione per la scherma. È l’unica società ligure a essere presente in campo nazionale in tutte e tre le armi – fioretto, spada e sciabola –, grazie a un corpo magistrale di tutto rilievo, composto dai Maestri Gerardo Cirillo, Roberta Figini, Luca Mei e dagli Istruttori Furio Ginori, Marco Pistacchi e Stefano Bianchi. Presiede il sodalizio il socio fondatore e atleta Claudio Baratta.

Mission

La società ha come obiettivo l’insegnamento della scherma a diversi livelli, dall’agonismo al puro divertimento, dai corsi per bambini a quelli per beginners adulti.

Atleti

Un grande numero di atleti di ogni categoria calca giornalmente le pedane della società, conseguendo ottimi risultati nelle gare regionali, nazionali e internazionali. Grazie a questi elementi, al C. S. Genovascherma vengono curati e seguiti atleti di punta come la U14 Margherita Baratta nella spada femminile, Giorgio Falcone, Filippo Canepa e Stefano Bianchi nella spada maschile, e come Enrico Boffano e Alberto Balestrino nella sciabola maschile, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare ai Master con i pluri medagliati Fabio Franchi e Maria Tudini nella spada.

 

Alcuni numeri

37 atleti Under 14

20 atleti Under 20

30 atleti Assoluti

10 atleti Master (il più anziano del 1935)

2 arbitri internazionali

3 arbitri nazionali

 

 

Nel 2016

  • Centenario della nascita di Piero Broccini Maestro che ha attraversato 60 anni di scherma ligure e italiana.
  • Marco Pistacchi convocato come arbitro alle Olimpiadi di RIO 2016 ed eletto membro della Commissione arbitrale della FIE per il quadriennio 2017-2020
  • La squadra di sciabola maschile si conferma in serie A2
  • Campionati Regionali: 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi
  • Genovascherma al Festival della Scienza per spiegare la scherma dal punto di vista della scienza.

Il 3 novembre 2016 è una data che rimarrà negli annali in quanto ha segnato l’entrata del CS Genovascherma nell’élite delle società schermistiche nazionali. In occasione dell’Assemblea elettiva regionale tenuta presso la Casa delle Federazioni a Genova, la società è stata insignita dello Scudo d’Onore di bronzo e al Presidente Claudio Baratta è stato consegnato il Distintivo d’Onore d’argento. Entrambi i riconoscimenti per l’alto impegno nella diffusione della scherma profuso nei vent’anni dalla fondazione.

S. Genovascherma
Via Fieschi 92 B r. – 16121 Genova GE
Cell. 335.6101455 – Fax 010.531166
info@genovascherma.it – www.genovascherma.it

FotoGallery.

Lo scudo d’onore di bronzo ricevuto in occasione dell’Assemblea elettiva regionale. Nella foto, da sinistra Claudio Baratta Presidente del Centro Sportivo Genovascherma, Renato Buratti Consigliere federale della FIS, Giampiero Martelli Presidente del Comitato regionale ligure della Fis e Vittorio Ottonello Presidente del Comitato regionale ligure del CONI.  Il Maestro Pietro Broccini (1916-1998) di cui ricorre il centenario della nascita (36 Campioni Nazionali, 207 finalisti di Campionati nazionali e 292 Campioni Regionali).

www.genovascherma.it

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.